mercoledì 11 marzo 2009

IDEANNA VS NOPASSWORD

PROGETTO WORKSHOP E EVENTI PERFORMATIVI:
FESTIVAL NOPASSWORD
http://www.nopasswd.com/


Il collettivo Ideanna Pollec Dedalonic propone per il festival Nopasswd due giorni di workshop ed eventi performativi, sulle tematiche legate alla definizione dell’identità femminile.

Ideanna è un progetto artistico di ampio respiro che intende indagare gli stereotipi femminili, le commistioni tra “b-culture” e “arte alta”, le possibilità collaborative per verificare- costruire- distruggere l’immaginario collettivo sulla donna.
Attraverso il coinvolgimento di diverse entità, artisti, cittadini, istituzioni, associazioni, coalizioni strategiche, ecc., e l’installazione sui territori geografici, linguistici, immaginativi, virtuali, si darà vita in un continuum discorsivo ad un confronto sui temi dell’identità femminile.

Il collettivo, al momento formato dal The Grossi Maglioni Magic Duo, Marcella Fanzaga e Stefania Rossi, artisti che lavorano prevalentemente attraverso la performance-art, usa questo medium per raggiungere i suoi fini.

Ideanna Pollec Dedalonic è l’acronimo di enciclopedia della donna, l'azione iniziale per lo startup del progetto prevede la compilazione di una scheda di classificazione dell'immaginario collettivo sulle figure femminili, rivolta poi alla realizzazione di un prontuario dei “generi” della donna attraverso cui remixare i ruoli del gender; ridefinendoli o confondendoli definitivamente.
La compilazione di queste schede è affidata ad un pubblico, il più vario e diversificato possibile, reperito in diversi modi (nei centri commerciali via internet ecc.) attraverso eventi performativi, happening, riunioni o semplici appostamenti.

Il topic del workshop proposto è proprio la definizione dei possibili modi di raccolta informazione, e come la modalità performativa influenzi questa raccolta.
Le pratiche femministe anni 70, il pensiero tecno-femminista, le modalità organizzative utilizzate nelle riunioni di donne, l'aspetto di segretezza e esclusività, caratterizzeranno il workshop aperto a tutti; uomini, donne, curatori, artisti, transessuali, operatori del settore culturale ecc.

Il workshop proposto è della durata di due giorni divisi in 2 ore di laboratorio aperto a tutti che potrà svolgersi la mattina al campo base e 2 sessioni pomeridiane di interventi performativi nella città di Genova, che verranno programmati la mattina stessa.
La modalità di partecipazione potrà essere sia attiva, con l'ideazione e partecipazione alle performance; che di osservazione attraverso un'operazione di documentazione attraverso riprese video o fotografiche dei vari eventi.

Ideanna Pollec Dedalonic:
http://ideannapollecdedalonic.blogspot.com/
è costituita da:
The Grossi Maglioni Magic Duo: http://www.thegrossimaglionimagicduo.com
Marcella Fanzaga: http://www.marcellafanzaga.it http://www.marcellafanzaga.blogspot.com
Stefania Rossi: http://whiteheadroom.wordpress.com

per info contattare:
ideannadelanonic@gmail.com
info@thegrossimaglionimagicduo.com
stefania.i.rossi@gmail.com